Dalla difesa all’attacco, tanti i giocatori del Toro che hanno vestito la maglia del Genoa: contro la Sampdoria sarà aria di derby
Sampdoria-Torino, aria di derby. Ovviamente non si parla della stracittadina che a dicembre vedrà protagonista il Torino contro la Juventus ma per molti dei granata che domenica scenderanno in campo contro i blucerchiati la sfida avrà il sapore del derby genoano. Tanti, infatti, sono i giocatori del Torino che in passato hanno vestito la maglia del Genoa e che proprio domenica pomeriggio si ritroveranno ancora una volte di fronte ai “nemici” di sempre. Da Moretti ad Ansaldi, passando per Izzo, Rincon e Falque, Sampdoria-Torino segnerà anche un ritorno ad un passato fatto di Derby della Lanterna combattuti ed emozionanti nei quali molti di quelli che oggi si trovano a giocare uno a fianco all’altro, condividevano la stessa maglia già ai tempi del Genoa.
Derby della Lanterna, è Moretti il granata con più vittorie.
Tra i tanti granata ad aver vestito la maglia del Genoa disputando il famoso e storico derby della Lanterna contro la Sampdoria, è di gran lunga Emiliano Moretti il giocatore che si è tolto le maggiori soddisfazioni. Sui 6 derby disputati tra il 2009 e il 2013, periodo nel quale il difensore ha vestito la maglia genoana, ne ha vinti infatti 3. Il primo proprio nel 2009 e gli altri due nella stagione successiva. Due vittorie, le ultime, alle quali però Emiliano Moretti non prese parte attivamente. Nel derby di andata, infatti, venne confinato in panchina mentre, al ritorno, fu costretto ad uno stop a causa di un infortunio. Le altre tre stracittadine restanti, invece, terminarono con due sconfitte e un pareggio, nel quale vestiva la fascia da capitano, per un totale di 10 punti in 6 sfide contro la Sampdoria. Nel complesso, il difensore granata ha vestito la maglia del Genoa in ben 121 partite tra campionato, Coppa Italia ed Europa League, mettendo a segno 2 sole reti.
Sampdoria-Torino, sono Izzo e Rincon i granata con più presenze nel derby ligure
Se Moretti è il giocatore con più vittorie nel derby della Lanterna, tra i granata ex Genoa è Izzo ad aver disputato il maggior numero di stracittadine liguri. Arrivato al Genoa nel 2014, con i liguri esordisce in Serie A e disputa ben 8 sfide contro la Sampdoria prima di abbandonare la Liguria nel 2018 per passare, come già successo al compagno di reparto Moretti, proprio al Torino. Nelle 8 partite in questione, il difensore ottiene però 1 sola vittoria per 0-3 nella stagione 2015/2016 mentre nei restanti 7 match colleziona 5 sconfitte e due pareggi.
Restando in tema presenze, immediatamente dietro Izzo troviamo Rincon con 5 derby contro la Sampdoria all’attivo. Tra il 2014 e il gennaio 2017, quando passerà poi alla Juventus, il centrocampista ottiene una sola vittoria nella stagione 2015/2016 proprio con Izzo e Ansaldi come compagni di squadra, terminando le restanti sfide con tre sconfitte e un pareggio.
Sampdoria-Torino, per Ansaldi e Falque sono solo due i derby della Lanterna
Bilancio ben diverso, invece, per Ansaldi che disputerà una sola stagione in quel di Genova (2015/2016) mettendo in fila 25 partite prima di trasferirsi, a fine anno, all’Inter. Disputerà quindi due soli derby della Lanterna ottenendo una sconfitta e una vittoria. Nell’unico successo, ottenuto proprio in coppia con Izzo e Rincon, dopo appena 3 minuti di gioco, serve il pallone perfetto a Pavoletti che apre le marcature per lo 0-3 finale.
Due soli derby anche per Falque che ha vestito la divisa del Genoa nella sola stagione 2014/2015. Con la maglia del Grifone ci mette un po’ a entrare negli schemi di Gasperini ma alla prima da titolare riesce a siglare la sua prima rete in Serie A e nel febbraio 2015 mette in rete il pallone del momentaneo vantaggio del Genoa proprio nel derby della Lanterna finito poi in parità sull’1-1. Finirà con una sconfitta, invece, la seconda e ultima stracittadina disputata da Falque.
Derby?
Basta che non sia come quello della Mole, se no la samp ne trova 11 a pecorina.